Archivi mensili

Pace a questa casa!

Pace a questa casa!

In altre parole stava dicendo che molto è stato seminato, perché il Seminatore è sempre generoso. Per tanta generosità molto ci sarà da raccogliere, perché nulla vada sprecato. Il Vangelo ci insegna l'arte dell'essere ospitati e dell'essere ospitali e, nello stesso tempo, quello spirito di sopportazione necessario quando accoglienza non c'è. Pace, dunque, a questa casa comune che è il nostro mondo!

Data :30 Settembre 2021
Fedeli esecutori dei Suoi comandi

Fedeli esecutori dei Suoi comandi

Un passo dopo l'altro si cammina, un gradino dopo l'altro si sale una scala. Si procede con ordine e si raggiunge una meta. C'è un ordine che conduce a Dio: ascoltate oggi la sua voce, non indurite il cuore! (sal 94). C'è un ordine che conduce a Dio ed è proprio nel susseguirsi dei passi e nel fatto che impariamo a mettere ogni cosa al proprio posto, a dare un nome ad ogni cosa, a conoscere o riconoscere ciò che accade, ciò che siamo, ciò che incontriamo strada facendo. Oggi è il giorno per cantare le vie del Signore: è il giorno in cui fare memoria di tutti i passi che il Signore ha fatto verso di noi e - perché no? - anche di quei passi che noi timidamente abbiamo potuto muovere verso di Lui.

Data :29 Settembre 2021
Non fraintendete la durezza del Suo volto!

Non fraintendete la durezza del Suo volto!

Non cercate nei Vangeli riferimenti a tratti somatici di Gesù. Non ne troverete. Non è certo questo il punto decisivo per la nostra fede. Eppure, come Egli stesso ha detto, chi lo ha visto ha visto il Padre. Il Vangelo di oggi vuole educarci, oltre ogni fraintendimento e ogni rifiuto, a rinnovare ogni giorno la nostra personale decisione di voler mostrare il volto paterno di Dio in modo ancora più deciso e risoluto.

Data :28 Settembre 2021
Proporzioni evangeliche

Proporzioni evangeliche

Continuavano a discutere tra loro su chi fosse il più grande. Guardavano nella direzione opposta. Puntavano in alto mentre Lui si incamminava in una via di estrema condivisione. ancora ne nascono di queste discussioni come se la fede abbia a che fare con il protagonismo, la grandezza, la carriera o il successo. E per la carriera si arriva ad escludere, ad emarginare.

Data :27 Settembre 2021
Entrare nella vita

Entrare nella vita

Siamo tutti migranti e stranieri... a noi stessi anzitutto. Quando potremo affermare di conoscere davvero noi stessi? Migriamo da una condizione all'altra, da un'età della vita all'altra. Ci sono viaggi interiori che sempre compiamo. Sono parole profetiche quelle che pronunciamo la domenica: non le diciamo da soli. Non le diciamo da noi stessi. Non ne avremmo il coraggio. Riflettevo in questi giorni camminando in mezzo a campi ormai stanchi e vigne già vendemmiate di quanto gli occhi abbiano bisogno di spaziare, di vedere lontano. Devo ascoltare questo desiderio degli occhi perché anche nel cuore resti questo gusto per vedute più ampie. Solo così ci si incammina. Abbiamo bisogno di aprire con più gioia le nostre mani per donare ancora di più.

Data :26 Settembre 2021
Consegnato

Consegnato

Per quel successo derivatogli da una serie di miracoli e guarigioni, per quel consenso di tutti, avrebbe potuto davvero averli ai suoi piedi. Ma non era questo il senso della sua missione. La sua presenza nel mondo non era per sottomettere alcuno quanto piuttosto per consegnarsi nelle mani degli uomini. Come si fa con un dono. Consegnarsi è verbo della fede perché non sappiamo cosa l'altro potrà farne di quel dono.

Data :25 Settembre 2021
Ciò che non si dice

Ciò che non si dice

È dunque vero che una certa percezione di sé deriva anche da quanto gli altri dicono perché in quanto si dice - fatte le debite deduzioni - ci sono delle implicite attese? La gente ha sempre delle attese, delle aspettative.  Siamo quello che gli altri dicono? Siamo quello che gli altri vorrebbero che fossimo? Ma i desideri della gente sono così tanti e tanto variabile che finiremmo per non riconoscere più noi stessi. C'è un momento preciso nel quale Gesù cerca comprensione di sé: la preghiera.

Data :24 Settembre 2021
Non restringere il campo visivo

Non restringere il campo visivo

Può capitare anche a noi di guardare il presente con gli occhi del passato. Può succedere anche di non vedere un domani per effetto di un presente incerto. Siamo soliti fidarci molto di ciò che si sente dire in giro ma un conto è sentir dire, un conto è muovere i propri passi per cercare la verità, per cercare di conoscerla e lasciarsene illuminare.  Scrive Blaise Pascal: «Il passo estremo della ragione porta a riconoscere che ci sono innumerevoli cose che la sorpassano».

Data :23 Settembre 2021
Autunno

Autunno

«Ottogiorni» fa un po' l'almanacco. Alle ore 20.21 del 22 settembre l'equinozio d'autunno decreterà la fine della stagione estiva. Un cambio di stagione non dovrebbe essere solo un cambio di armadio. Ci si prepara e ci si orienta anche davanti ad una stagione. Ci siamo così abituati a dire che non ci sono più le mezze stagioni perchè ci perdiamo le piccole sfumature. Credo che dobbiamo tornare a celebrare questa liturgia delle stagioni e chi già ne fosse abituato non deve stancarsi di restarle fedele. Raccontiamoci i nostri autunni, come li vediamo o come li viviamo. Chissà... altri potrebbero trarne lezione o consolazione.

Data :22 Settembre 2021
Incredibile movimento

Incredibile movimento

C'è movimento nella nostra vita. Ogni singola giornata è movimentata. Spesso così tanto che a molti sembra di girare a vuoto, su se stessi. La vita ha tutto un suo movimento che ha il sapore della crescita. Occorre davvero saper udire il linguaggio segreto di ogni cosa, di ogni esistenza. Che cosa mi dice? Tempi addietro sentivo spesso parlare di vocazione come di speciali chiamate, destinate magari a pochi, possibilmente altri. E più leggo il Vangelo e più mi accorgo che di vocazione ce n'è soltanto una ed è proprio quella che ci porta a seguire Gesù Cristo. Sapremo muoverci sempre nella direzione dello Spirito?

Data :21 Settembre 2021

@