Archivi mensili

Di setacci e di vasi, di travi e pagliuzze, di semi, di alberi e frutti

Di setacci e di vasi, di travi e pagliuzze, di semi, di alberi e frutti

Mi son fatto da qualche parte nel cuore questo piccolo tesoro di immagini, di segni e di simboli che si richiamano l'un con l'altro. Un po' come un bambino che pesca da un cesto alcuni oggetti di uso domestico come fossero giochi ma sono invece indizi o strumenti per imparare la Vita. Al vaglio le nostre parole, prima ancora dei nostri comportamenti. C'è un legame profondissimo tra ciò che si dice e ciò che accade. Ogni cosa ha inizio da un seme. Senza quello, niente frutto! Occorre pazienza: virtù dell'attesa, virtù della capacità di patire. Virtù di chi custodisce un seme, in attesa di poterlo piantare nuovamente.

Data :27 Febbraio 2022
Vivere della cura altrui

Vivere della cura altrui

Noi adulti abbiamo sostituito alla fiducia il sospetto; alla fragilità vissuta senza pretese l’ambizione di essere perfetti e l’illusione di non sbagliare mai; alla spontaneità del bambino il calcolo che tutto prevede. E spendiamo tante energie per controllarci, per essere e soprattutto apparire persone compite, educate, senza difetti e mancanze. Diventassimo bambini da adulti saremmo delle caricature; ma lasciarsi rigenerare dallo Spirito per risvegliare il bambino che c’è in noi, con la sua libertà, la sua fiducia, il suo stupore, questo è possibile, anzi, è condizione per diventare pienamente figli.

Data :26 Febbraio 2022
Tensioni

Tensioni

C'è in corso un cambiamento culturale, storico, oltre che un potenziale svuotamento di senso. Sarebbe come parlare di giradischi a chi oggi ascolta musica in formato mp3. Sembriamo non capirci ma ugualmente desideriamo ascoltare musica. E dunque? E dunque c'è una tensione, sempre... C'è tensione tra la parola e i fatti, tra ciò che desideriamo e ciò che accade, tra le intenzioni di Dio e le nostre, tra la volontà di una persona e le volontà altrui. E lo sappiamo benissimo: certe tensioni si accumulano. Ma c'è tensione e tensione. È questo il tempo per sciogliere tensioni che induriscono il cuore e ritrovare quella tensione che, pur mantenendoci esili e fragili, lasci intuire da dove veniamo e dove andiamo.

Data :25 Febbraio 2022
Abilità e sguardo

Abilità e sguardo

Osservavo con quanto impegno le mie due nipoti imparano la manualità e l'equilibrio. Nella vita, possiamo dirlo veramente, si entra proprio con mani e piedi. Per quanto sembri la conquista più positiva e più entusiasmante, entrare nella vita non basta. Siamo invitati a cercare il regno di Dio, per entrarvi. Ed è una questione di sguardo. Altrimenti sembra sempre un paradiso perduto.

Data :24 Febbraio 2022
Fonti di informazione, via di rivelazione

Fonti di informazione, via di rivelazione

Ci sono scoperte e conoscenze che avvengono in modo molto semplice: a volte basta un minimo di osservazione, guardarsi attorno, altre volte si tratta di ascoltare un po' se stessi. Ma non sempre si tratta di una consegna di saperi, un trasferimento di informazioni come può fare un genitore con i propri figli, un'insegnante con i suoi allievi, un artigiano con i suoi apprendisti. Un giorno, sulla terra s'è aperta una via di rivelazione che  proviene dal Padre.

Data :22 Febbraio 2022
Potenti o precari?

Potenti o precari?

C'è sempre nell'uomo una resistenza a Dio, alla sua rivelazione. Non è di certo sempre esplicitata ma la si trova iscritta nella convinzione dell'umano potere. Avere un potere invece può essere proprio l'occasione per sperimentare quanta incredulità ci abita. La preghiera è espressione di una coscienza umana di precarietà, quand'anche avessimo ricevuto il potere di fare qualcosa. 

Data :21 Febbraio 2022
Un torpore e un passaggio

Un torpore e un passaggio

Che bestemmia pensare che Dio possa autorizzare un'uccisione, fosse anche quella del più acerrimo nemico. Eppure l'uomo lo pensa e così fa dire a Dio cose indicibili e inaudibili. I racconti biblici ci aiutano a leggere la storia e ci suggeriscono, per coloro che desiderano ascoltarli, altri pensieri, altre ipotesi, altri percorsi. La Vita guardata dalla parte degli uomini è sempre qualcosa da salvare (e dunque da difendere?). La medesima Vita (poiché la Vita è una) osservata con gli occhi di Dio è semplicemente da donare, da moltiplicare e da far crescere. Il modo di accostarci gli uni agli altri lo decidiamo ogni giorno: in attacco, in difesa... o in aiuto e in ausilio?

Data :20 Febbraio 2022
Avvolti in un dialogo

Avvolti in un dialogo

Troppa luce all'improvviso ti porta a chiudere gli occhi. Improvvisamente pare più chiaro che non è la visione a trasfigurare la realtà. La Scrittura si spiega con la Scrittura, la Parola apre dialoghi. Ho letto che l'impoverimento del linguaggio è spesso segno dell'incapacità di esprimersi o di una perdita di sensibilità.

Data :19 Febbraio 2022
“… per causa mia e del Vangelo”

“… per causa mia e del Vangelo”

Chi è? È una domanda alla quale urge rispondere perché, se egli è ciò che proclamò di se stesso, se egli è ciò che affermano i suoi discepoli, essere uomo è qualcosa di molto diverso da ciò che immaginiamo, di molto più importante di ciò che pensiamo. Il suo regno non è un paradiso perduto in un mondo mitologico, è il paradiso che si incontra in lui, che è cominciato in lui. E non esiste altra via per seguire i suoi insegnamenti, che quella di imitarlo, di avere il coraggio, dall'insulso grigiore della nostra malvagità, di cercare di ricopiare un po' alla meglio la sua vita.

Data :18 Febbraio 2022
Un discorso aperto

Un discorso aperto

Dire chi è una persona, parlare della sua identità, non è sempre farne una ricostruzione somatica. Quando si sente parlare di qualcuno non si pensa immediatamente al volto. Ciò che si viene a conoscere di quella determinata persona riguarda anzitutto ciò che dice e ciò che fa. Quale volto dietro uno sguardo pieno di misericordia e di attenzione per i più poveri? Quale corporatura sorregge un uomo capace di arginare il male e di perdonare i peccati? Come può un uomo sofferente, rifiutato e infine condannato a morte essere segno di un Dio che salva? Questo è il nostro rompicapo! Come può esserci salvezza passando per la via della debolezza?

Data :17 Febbraio 2022

@