Archivi mensili

Confessioni di un profeta

Confessioni di un profeta

Gli uomini mettono sigilli ai loro segreti, custodiscono gelosamente antiche ricette. Il Padre invece non ha nascosto nulla. Nascondersi è azione umana dettata dalla paura. Nel segreto della sua preghiera il Figlio dialoga col Padre suo. E il Padre, ogni volta come fosse la prima volta - il principio - lo inviava nel mondo per dire quanto udito. Diceva dunque che l'amore non vuole sacrifici, ma piuttosto la conoscenza. Non serve dunque chiudere alla comprensione. È la conoscenza che infonde fiducia, che scaccia paure. il Figlio del Padre ha voluto conoscere l'esperienza umana, giungendo perfino alla nudità della morte. Ha conosciuto tutto delle creature perché le creature potessero conoscere la volontà del Creatore.

Data :25 Giugno 2023
Diede loro potere (indizi per un corretto esercizio dell’autorità)

Diede loro potere (indizi per un corretto esercizio dell’autorità)

Di questo sfinimento evangelico anche il nostro mondo, il nostro tempo, potrebbe esserne un'ennesima illustrazione. La domanda potrebbe davvero applicarsi ai diversi ambiti della nostra vita: abbiamo ancora bisogno che qualcuno prenda il comando ed eserciti un'autorità? Siamo diventati esperti nel discernere ogni forma di abuso di potere. Di riflesso rischiamo di non voler nemmeno più sapere cosa significhi esercitare autorità. Servono collaboratori all'opera della comunione, della condivisione e non persona che incitano a spartire la preda o il bottino, che viene presentato sempre più magro... il brano di Vangelo per questa domenica è un buon vademecum per chi deve esercitare autorità o poteri e per chi desidera che qualcuno possa guidare sensatamente la vita di un popolo.

Data :18 Giugno 2023
Per sapere quello che abbiamo nel cuore

Per sapere quello che abbiamo nel cuore

Quarant'anni è biblicamente il tempo della prova e della pazienza, pazienza di Dio più che dell'uomo. La prova nel cammino di fede acquista valore: serve per sapere ciò che abbiamo nel cuore. Nelle umane comunioni ci sono i riflessi di questa comunione con Dio di cui gli uomini hanno una qualche nostalgia. E se non sono gli uomini a cercare questa comunione, di certo è Dio stesso che non si stanca di cercarla con noi, nel più profondo di noi stessi. Dare la vita è voce del verbo «fare comunione». 

Data :11 Giugno 2023
Riflessi di una rivelazione

Riflessi di una rivelazione

Non riusciremmo a staccarci dall'idea che unità e identità si possano costruire diversamente che attorno a delle Leggi. Umanamente l'uomo immagina anche la fede come osservanza della Legge, mentre il Signore sa meglio di noi quanto l'uomo sia lento a credere e incostante nel vivere la fedeltà. Ciò che da sempre conta per il Signore stesso è mostrare la sua vicinanza all'uomo. Sarà il Signore stesso a presentarsi, sottraendosi a tutti i nostri tentativi di parlare di Lui. Non smetterà di passarci accanto per essere Colui che s'è presentato come misericordioso e pietoso, lento all'ira, ricco di amore e di fedeltà. È questa divina rivelazione a fare di noi degli essere di relazione.

Data :4 Giugno 2023

@