Archivi mensili

Identità rivelate

Identità rivelate

Non siamo mai esenti dalla domanda che riguarda l'identità personale e forse è proprio una di quelle domande scritte nel profondo, nel cuore o nella coscienza di ciascuno. Chi sono io? Chi siamo noi? E non basta certo mettersi davanti allo specchio per dirsi, per definirsi, per identificarsi. Per sapere chi siamo occorre stare anche davanti all'altro. Possiamo stare, senza timore nella Cesarea di Filippo del nostro tempo, dove l'umano a volte pare smarrirsi o sembra non riconoscersi più, dove l'umano non sa più di che habitus rivestirsi, dove non sappiamo cosa dire, cosa pensare, come fare. E non sono certo l'anonimato, l'ambiguità è l'indifferenza le soluzioni. Non si cercano risposte solo da carne e sangue. Una via è aperta perché dal cielo vengano parole che dicano qualcosa in più di noi. Quella Parola in più che può farci beati.

Data :27 Agosto 2023
Convertire all’incontro

Convertire all’incontro

La questione può riguardare ogni popolo, ogni persona, ogni cultura... perfino ogni religione. Cosa significa dunque identificarsi in una cultura, in una religione, in usi e costumi di un popolo o di una terra? Ci si può identificare per dire appartenenza o si può rischiare anche di marcare separazione e diversità? Lo sappiamo: non c'è solo un cammino di liberazione da una terra verso un'altra. Il vero cammino è piuttosto interiore: si devono lasciare terre pregiudiziali, terre che assomigliano a confini che possono presto diventare fronti, trincee, muri di separazione... basterebbe davvero un briciolo di fede per nutrire la Vita con maggiore consapevolezza.

Data :20 Agosto 2023
Oltre ogni paura

Oltre ogni paura

Aveva imparato a conoscere i bisogni delle folle e i desideri di ciascuno. Aveva imparato a distinguere ogni bisogno da ogni desiderio. Tuttavia si ritirava al più pallido segno che potesse far correre il rischio di confondere la fede con strade facili o con il successo. La fede costringe piuttosto tutti coloro che l'hanno ricevuta in dono ad imbarcarsi e a salpare. Fede evoca attraversamenti e passaggi. La fede non annulla i rischi del viaggio ma può donare la leggerezza di chi nonostante la fatica della traversata, può camminare ben al di sopra dei flutti e delle onde. Si cerca il sussurro di una brezza leggera, il dolce vento favorevole al viaggio dell'uomo.

Data :13 Agosto 2023
Siamo fatti di Luce

Siamo fatti di Luce

L'uomo vive nutrendosi di sogni, di visioni, di speranze e di attese. Niente di male in tutto questo, anzi! Finché facciamo sogni e abbiamo visioni, c'è una finestra aperta, ci si proietta in un mondo nuovo, un tempo in cui poter finalmente essere liberi da affanni, da dolori, da prove... vivendo semplicemente nelle Luce senza doverla più cercare come si cercano le stelle in mezzo alle notti dell'uomo. Sul monte Tabor, in quella Luce videro nel Maestro che li aveva chiamati, il Figlio dell'uomo per come da sempre ne parlano le Scritture. Videro nell'uomo di Nazareth il Figlio di Dio. Nelle sue parole e nella sua vita parla il Padre. Il cammino si illumina di Luce nuova. La vita stessa dell'uomo può ora essere vissuta sotto un'Altra Luce.

Data :6 Agosto 2023

@