Archivi mensili

Un cuore più grande di ogni offesa

Un cuore più grande di ogni offesa

Dove ha origine il perdono? Da dove può venire questa intuizione che solo perdonando possiamo essere liberi da rancori, risentimenti, collera e vendetta? Arriva il giorno della fine e ci si rende conto in quel momento di quanti «conti in sospeso» potremmo aver lasciato. La Morte sembra continuare imperterrita a fare il suo lavoro... ma l'essere umano s'è veramente deciso in favore della Vita? Ad un certo punto della storia, un ebreo marginale e marginalizzato, perfino nell'ora della sua morte, offre perdono incondizionato e smisurato. Nel disprezzo più totale di quella morte in croce, Egli dice il vero valore dalla vita: c'è Vita solo se c'è Perdono.

Data :17 Settembre 2023
Guadagnare un fratello

Guadagnare un fratello

È davvero cosa buona per noi poter contare sulla presenza altrui, di sapere che dei fratelli e delle sorelle sono al nostro fianco come angeli custodi in carne ed ossa. E pertanto, sappiamo per esperienza quanto il principio del «ciascuno per sé» prende spesso il sopravvento. Stiamo dunque smarrendoci noi tutti? Chi verrà a cercarci affinché possiamo riconquistare la fiducia reciproca?

Data :10 Settembre 2023
Affacciarsi su una culla

Affacciarsi su una culla

Sono verbi della fede: affacciarsi alla vita nel suo nascere, chinarsi sull'uomo fin dalla sua nascita laddove è difficile tracciare un confine netto tra beltà e fragilità. Pare che anche Dio ami posare il suo sguardo su coloro che «serviranno» a scrivere quella lunga storia della salvezza di cui anche noi siamo parte. Nome dopo nome, su ciascuno s'è posato uno sguardo benevolo. Ogni sguardo benevolo è l'inizio della salvezza. 

Data :8 Settembre 2023
“C’era come un fuoco ardente”

“C’era come un fuoco ardente”

Ad un certo punto, sulla mappa di un cammino di fede succede qualcosa di molto preciso. Si giunge, cammin facendo, al punto in cui si è come davanti ad un bivio. È il bivio dei profeti, uno spartiacque interiore davanti al quale si deve decidere se continuare oppure rinunciare alla missione. Il fatto è che decidere di continuare potrebbe proprio significare andare incontro al male. Non dico scegliere il male. Al contrario, è davvero scegliere assolutamente di compiere il bene - il bene altrui - sapendo tuttavia che quella scelta porterà a confrontarsi con un male che viene da altrove.

Data :3 Settembre 2023

@