Archivi mensili

Un’antica ricetta e l’antidoto

Un’antica ricetta e l’antidoto

È una considerazione assai popolare, quasi naturale che davanti all'avvicendarsi di avvenimenti catastrofici si possa persino pensare di essere giunti alla fine, che il tempo stia per scadere. Se davvero guardare al futuro può ancora spaventare, se non ci sono prospettive per il domani come ancora sentiamo dire, il presente è una buona occasione. Si contribuirebbe alla catastrofe se stessimo con le braccia conserte, se sotterrassimo il nostro talento. C'è un filo sottile che lega questo nostro tempo a tutti i tempi e all'eternità; c'è un filo sottile che lega il mio mondo al mondo di ciascuno; c'è un filo sottile che unisce la terra al cielo; è con filo sottile di sapienza e di responsabilità che bisogna rivestire l'umano.

Data :19 Novembre 2023
Pieni di ogni sapere, sprovvisti di Sapienza?

Pieni di ogni sapere, sprovvisti di Sapienza?

Qualche saggio mi dica per favore: ma il sapere collettivo, gli sforzi della scienza e questo spazio sempre più grande in cui ci muoviamo anche da fermi, questo mare in cui navighiamo... tutto questo è solo per condannare e poi abbandonare l'essere umano alla più terribile solitudine? E per molti l'olio delle lampade sembra davvero finito... Ci sono un tempo e uno spazio che ci sono donati: limite al nostro desiderio di onnipotenza e occasione di valutare ciò che veramente più conta.

Data :12 Novembre 2023
Quando i nodi vengono al pettine

Quando i nodi vengono al pettine

...ma i nodi vengono al pettine. Sulle nostre frange, su tutti i nostri fronzoli di religiosità, sui nostri giudizi o abusi di potere, la Parola di Dio passa come un pettine. È giunto il tempo di sciogliere nodi e il nodo più grande della vita umana è nuovamente rivelato nella storia presente: «Non abbiamo forse tutti noi un solo padre? Forse non ci ha creati un unico Dio? Perché dunque agire con perfidia l’uno contro l’altro?»

Data :5 Novembre 2023

@