LiCoLi di Natale (un regalo per voi)
Un regalo apparentemente insolito per Natale. Per di più se lo ricevi da un prete. Tuttavia ogni prete ha sempre a che fare con il Pane. Deve spezzare la Parola come il Pane. E distribuire quel pane come farmaco di immortalità, come cibo per i deboli. E invitare la sua gente a fare comunione attorno a quel Pane. Betlemme, la città dov’è nato Gesù, significa «casa del pane».
Riflettendo in questi giorni, mi son accorto che quando Dio fa dei doni è sempre materia viva. Quando c’è di mezzo il Signore, niente doni che possiamo trattare come dei soprammobili. Sempre e Soltanto materia viva. Poiché ogni dono che viene da Dio è vivo, va custodito e curato. La vita, la fede, fratelli e sorelle con cui cresciamo, le creature che con noi vivono su questa Terra. Tutti doni vivi.
Ci sono anche batteri microscopici, piccolissimi esseri viventi al limite dell’invisibile che fanno paura, infettano, contagiano e fanno ammalare, un virus che ci ha stravolto il nostro modo di vivere. La vita, ci siamo accorti, è esposta sempre al pericolo. A maggior ragione dobbiamo custodirla e prendercene cura. Forse è bene sapere che ci sono anche microrganismi che ci fanno tanto bene, che sono nostri alleati. Anche di questi dobbiamo prenderci cura. Vivono nascosti negli alimenti, perfino nel nostro stomaco.
Ci possono insegnare molte cose.
Ho deciso, per questi motivi, di regalarvi in questo Natale 2020 qualche grammo di LiCoLi – Lievito (madre) in Coltura Liquida – ottenuto da sola farina tipo 0 e acqua. E nato semplicemente dall’incontro di queste due materie. E probabilmente alcuni piccoli insetti o batteri si sono intrufolati saltando forse dal canestro di frutta fin dentro l’impasto. E così si è iniziata la lievitazione. Ma per fare il pane, la strada è ancora lunga. Ci vuole pazienza. E anche questo mi convince a farvene dono.
È un dono vivo. Proprio come il Bambino che riposa nel presepe. Se vorrai riceverlo, potrai chiederlo al termine dell’Eucarestia in questo tempo di Natale. Se accogli questo dono, significa già che hai deciso di averne cura, di mantenerlo in vita. Naturalmente insieme al vasetto di LiCoLi, riceverai un foglio con delle semplici istruzioni su come rinfrescare e utilizzare questo lievito madre.
Un giorno Gesù disse: «Il regno di Dio assomiglia a un po’ di lievito che si nasconde nella pasta» (Mt 13,33). Vi auguro di poter comprendere in che modo agisce dentro di noi il regno di Dio.
Buon Natale! Fa’ buona la tua vita come il pane! Come Cristo!
Caro don Stefano, io non sono della tua parrocchia e non potrò ritirare il tuo dono. Ma lo rendo mio in modo virtuale perché è un pensiero bellissimo che mi ha commossa. Grazie per le tue riflessioni che quest’anno mi hanno tenuto compagnia e aiutato in questo momento difficile. Un sereno Natale con Gesù a te e a tutti